Stazione radio ARI

In Italia, un appassionato gruppo di radioamatori ha fondato l’ARI (Associazione Radioamatori Italiani) riconosciuta anche dal Governo. Quando mi sono trasferito a Brescia per studiare, ho saputo che l’ARI aveva una sede vicino alla mia università.
Ho scoperto che alcuni miei amici erano già iscritti a questa sede e mi hanno invitato a una conferenza in cui uno di loro presentava un sito in alta montagna che l’ARI aveva acquistato nel 2012, ma che ha suscitato poco interesse da parte dei membri dell’associazione, tranne che per un gruppo ristretto di persone tra cui facevano parte, appunto, alcuni dei miei amici.

Questa è una foto della stazione. Come si può vedere, è necessaria una certa manutenzione, soprattutto a terra con l’erba e gli alberi che stanno crescendo e devono essere tagliati. Il sito è completamente autonomo, quindi ha bisogno di energia solare per funzionare. Sul lato destro della foto si può vedere la struttura che ospita due grandi pannelli solari che forniscono l’energia necessaria alle batterie.

C’è un traliccio di 7 metri su cui sono montate le antenne e alcuni sistemi indipendenti.

Funzionalità del sito:

  • Diamond X-30 per RX generico
  • Ripetitore volontari antincendio
  • Beacon a 24 GHz e 10 GHz (le scatole bianche)
  • Beacon a 432 MHz di IZ2FLY proveniente da una radiosonda modificata
  • La parabola per il link Gigahertz che fornisce la connettività a Internet

Con l’aiuto del mio amico Ernesto IZ2FLY ho installato un ripetitore Meshtastic che fornisce copertura eccellente a buona parte della Pianura Padana. Ho scritto questo articolo che ne parla in dettaglio.

Interno

La struttura è composta da 3 stanze: una stanza per tutta l’attrezzatura radio e il computer, un’altra per l’impianto elettrico e infine c’è un ripostiglio per gli attrezzi che non è presente nelle foto qui sotto.

Main room
Management system
Electrical room
Main batteries
Testing backup batteries

Il sistema è gestito da remoto grazie a un Raspberry Pi e al collegamento Wi-Fi. È stato installato un Access Point in loco che permette di connettersi a Internet tramite un telefono cellulare o un computer: in questo sito, la connessione cellulare è assente.

Se per qualche motivo il collegamento Wi-Fi o il Raspberry dovessero smettere di funzionare, c’è una connessione di backup che funziona tramite Packet Radio, quindi è indipendente da tutto il resto e ha bisogno solo dell’energia delle batterie.

Questo è l’ICOM-IC2 utilizzato per la comunicazione di backup tramite Packet Radio.

La posizione di questa stazione (45.6001, 10.3309) permette una ricezione davvero buona ed è divertente fare contatti qui. Se siete curiosi di sapere esattamente come è stato progettato il sistema, potete dare un’occhiata al sito web di I2NOS, dove troverete anche link ad alcuni articoli riguardanti questo sito.